Assalto ai pirati

Parliamo oggi di Primi Calci e delle prime sfide che si pongono tra loro.

Come poniamo a loro un primo avversario? Quali richieste facciamo progressivamente a loro?

Vediamo di seguito una proposta, dalla quale possono prendersi diversi spunti e fornire numerose progressioni, senza e con palla, che ci consente fin dai primi calci di affrontare un avversario in maniera giocosa e senza dare troppa importanza ad una eventuale sconfitta, dando possibilità all'attaccante di provare più volte il superamento dell'avversario.

Descrizione:
Creare diversi canali di gioco in base al numero di giocatori a disposizione.
Suddividere le squadre in gruppi di ricercatori, che si disporranno in fila uno per canale, e un gruppo di pirati, che si disporranno uno per ogni canale nella zona del tesoro.
I ricercatori si recheranno uno per volta nella zona in fondo al canale per cercare di prendere una moneta del tesoro, corrispondente a un cinesino, e portarla dalla propria squadra.
A difesa di ogni tesoro ci sarà un pirata che si può muovere in tutta la zona specifica con lo scopo di difendere il tesoro, toccando il ricercatore: se quest’ultimo verrà preso dovrà tornare indietro dalla sua squadra senza alcuna moneta e dare il cambio al compagno.
Vince la prima squadra di ricercatori che conquista tutto il tesoro.

Varianti:
1) svolgere l'attività in conduzione palla da parte dei ricercatori. Il pirata avrà sempre il compito di difendere la sua zona e di toccare il giocatore in conduzione palla.

Per scaricare la singola esercitazione clicca qui Assalto ai pirati.

Sei interessato ad altre esercitazioni per la categoria Primi Calci?
Visita il nostro negozio con la Raccolta di 100 esercitazioni per la categoria primi calci in chiavetta USB dedicate a questa fascia d'età!