Possesso palla 2 P + 9 contro 6

L’esercitazione rappresenta un possesso palla specifico per la costruzione con posizioni riconoscibili sia in fase di costruzione che in fase di recupero del pallone.

Descrizione:
Si sviluppa un 9 contro 6 con 2 portieri, così organizzati:
I giocatori in superiorità numerica, impostati con le due difese a quattro con palla al portiere e un centrocampista centrale, hanno l’obiettivo di portare il possesso da portiere a portiere.
I giocatori in inferiorità numerica, impostati con due attacchi a tre in pressione, hanno l’obiettivo di recuperare palla e concludere a rete.


Varianti:

1) per aumentare l’imprevedibilità e mantenere la bidirezionalità, nel momento in cui i giocatori in possesso palla superano la metà campo, per ottenere il punto possono cercare di portare il portiere in avanti o effettuare un cambio di senso e ritornare dal proprio portiere;
2) per stimolare la ricerca della zona di finalizzazione, nel momento in cui i giocatori in inferiorità numerica recuperano il pallone, se segnano nella porta più vicina alla zona di recupero conquistano un punto, se vanno a segnare nella porta più lontana dalla zona di recupero conquistano tre punti.

Per scarica la singola esercitazione clicca qui Possesso 2 P + 9 contro 6

Per consultare altre esercitazioni sul tema, visita la sezione dedicata giochi di posizione e possessi palla.