Circuito di passaggi e conclusione a rete

Vediamo di seguito una proposta che rappresenta un'attività con un duplice focus tecnico: l'utilizzo dei passaggi e la conclusione a rete.
Come vedremo, sarà presente un terzo focus tecnico sulla ricezione della palla: in questo caso l'attenzione sarà sui tempi e sull'orientamento del controllo al fine di poter concludere immediatamente a rete.

Non dimentichiamoci anche degli altri obiettivi, ponendo sempre un focus tattico in base alla categoria che abbiamo in gestione.
Attraverso questa attività è possibile valutare l'orientamento del corpo nel tempo e nello spazio prima di ricevere per concludere e la gestione del tempo e dello spazio anche da colui che trasmette palla

Descrizione:
Attività con doppia partenza, opposta, a coppie: ogni coppia parte con un pallone con l’obiettivo, prima di concludere a rete, di effettuare un passaggio all’interno del quadrato posto frontalmente a loro.
I due giocatori non possono transitare all’interno del quadrato, dove, al suo interno, potrà transitare solamente la trasmissione del pallone.
L’attività è continuativa e prevede la partenza di più coppie che si susseguono.

Varianti:
1) svolgere l’attività come gara;
2) anziché un passaggio all’interno del quadrato, vincolare un passaggio all’interno di ogni coppia di cinesini;
3) vincolare le partenze dei giocatori.

Per scaricare la singola esercitazione clicca qui Circuito di passaggi e conclusione a rete.

Per scaricare altre esercitazioni sul tema, visita la sezione dedicata Ricezione e trasmissione.